Biografia


Sono nato il 10 ottobre del 1974 al vecchio Ospedale Civico di Lugano. La mia famiglia è attinente di Viganello. Ho vissuto la mia infanzia nel quartiere luganese di Molino Nuovo. Poi, per una ventina d’anni, ho abitato a Villa Luganese, oggi quartiere della città di Lugano. Nel maggio del 2007 mi sono sposato con Monja e dal 2008, anno nel quale è nato il nostro primogenito Mathias, abitiamo a Ruvigliana. Nel 2010 la nostra famiglia si è allargata con l’arrivo di Micol.

Formazione

Nel 1994 ho ottenuto la maturità liceale presso il Liceo Lugano II di Trevano, mentre nel 1999 ho conseguito la licenza in scienze economiche e sociali, indirizzo economia d’impresa, presso l’Università di Friborgo. Nei primi anni professionali presso l’UBS ho conseguito il Private Banking Certificate e Diploma. In seguito, l’abilitazione a promotore finanziario in Italia. Lasciato l’ambito bancario, volendomi occupare di sanità e socialità, ho frequentato il corso Executive Master in economics and health management presso l’Università della Svizzera italiana, corso terminato nel 2006. Nel 2009 ho intrapreso un nuovo percorso di formazione continua, il Master in Human Capital Management.

Percorso professionale

Terminati gli studi a Friborgo ho iniziato la mia attività professionale, quale consulente aziendale, presso la PricewaterhouseCoopers di Losanna. Nel 2001, sono rientrato in Ticino, passando dalla consulenza aziendale alla consulenza bancaria nell’ambito private banking presso l’UBS di Chiasso. Ho inoltre lavorato per più di una anno, all’epoca del decreto Tremonti, all’UBS Italia, sede di Milano. Nel 2003, e per due anni durante la formazione Executive Master in gestione sanitaria e sociosanitaria, ho collaborato con l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, occupandomi in special modo del settore della qualità. Nel 2005 ho avuto la possibilità di assumere la direzione del Centro anziani Opera Mater Christi di Grono, struttura mesolcinese che conta una cinquantina di posti letto e una settantina di collaboratori.

Impegno associativo e istituzionale

Dal 2004 al 2008 sono stato membro della cassa pensione dei dipendenti della Città di Lugano, in qualità di rappresentante del datore di lavoro. Nello stesso anno, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ospedale San Giovanni e di Chiara Martignoni, abbiamo fondato l’Associazione Asilo Nido il Bianconiglio, associazione che oggi gestisce due asili nido. Ho rivestito la carica di Presidente del club di servizio Lions Club Lugano Monte Bré durante l’anno lionistico 2010/2011 e, dal 2009 per 5 anni, ho svolto la funzione di Presidente della Filarmonica Pregassona Citta di Lugano.

Impegno politico

Nel 2001 sono stato eletto nel consiglio comunale di Villa Luganese. Nel 2004, trasferitomi a Lugano, sono subentrato al collega Eros Mellini nel legislativo della Città. Dal 2005 al 2007 ho rivestito la carica di Vicepresidente cantonale dell’Unione Democratica di Centro e in quest’ultimo anno sono stato eletto in Gran Consiglio. Nel 2008, infine, sono stato rieletto per la seconda volta in seno al legislativo della mia città, Lugano. In entrambi i contesti, comunale e cantonale, faccio parte della Commissione della Gestione. Durante la legislatura 2011-2015 sono stato capogruppo dell’UDC in Gran Consiglio.

firma